Le macchine da caffè a capsule

Tutte le macchine per fare il caffè a capsule sono state le ultime immesse sul mercato. Hanno riscosso fin da subito sicuramente un grande successo grazie anche alla loro comodità e sono molto comode e sicuramente pratiche da usare. Si basano infatti sull’impiego di dosi monoporzione di caffè che viene già macinato preconfezionato, le capsule pronte per l’uso. Per ottenere il caffè vi basta inserire la capsula nell’apposito vano e andare a premere il pulsante di erogazione. Il contenitore monoporzione, che è rivestito in plastica o alluminio o entrambi, si apre grazie alla pressione esercitata dall’acqua. La capsula poi successivamente viene espulsa automaticamente o manualmente, a seconda del modello di macchina. Di base il vantaggio principale di queste macchine è perciò la semplicità e praticità di utilizzo, anche la pulizia e la manutenzione sono poco impegnative. Queste caratteristiche abbinate ad un costo nettamente inferiore rispetto a quello di una macchina automatica le rendono sicuramente appetibili sul mercato.

Un altro aspetto positivo delle capsule è il fatto che essendo sigillate queste capsule possono preservare l’aroma del caffè nel tempo, anche se le si conserva in ambienti caldi e umidi non è un problema.

Però bisogna comunque dire che spesso la qualità del caffè non è sempre eccelsa, infatti anche se le capsule sono strutturate in modo tale da preservare l’aroma del caffè, non sempre l’espresso che si ottiene è corposo quanto quello che viene erogato dalle macchine manuali o automatiche. Le capsule che garantiscono una qualità di caffè migliore sono sicuramente quelle originali, mentre le cosiddette capsule compatibili non sono sempre di un livello qualitativo ottimo. Inoltre queste capsule comportano in pratica dei costi davvero molto alti di utilizzo, quasi paragonabili al costo di un caffè preso al bar, e sicuramente qualitativamente inferiori. Perciò anche se la macchina di per sé ha un costo più basso rispetto ad altre, non dimenticate che il costo della capsula andrà ad incidere di molto sull’economia totale dell’utilizzo.

Senza contare il fatto che l’utilizzo di queste capsule comporta uno spreco davvero importante a livello di materiali, ogni singolo caffè preso comporta uno spreco di gran lunga più alto rispetto ad altre macchine da caffè, non si può parlare assolutamente si soluzione ecologica. Se volete avere maggiori informazioni visitate il sito lemacchinedacaffe.it

Aggiungi ai preferiti : permalink.