Sia che si voglia raggiungere una forma fisica smagliante o che si necessiti di trattamenti terapeutici l’elettrostimolazione è un metodo collaudato e universalmente riconosciuto. Fra i prodotti più efficaci, di cui è presente un’ampia selezione in questo portale web specializzato in cinture massaggianti ed elettrostimolatori, si guadagnano una piazza d’onore i Tone-A-Matic di TamTec, eccellenti elettrostimolatori muscolari ibridi, che associano l’azione EMS alla stimolazione TENS. Oltre a fattori di forza e resistenza fisica, questi apparecchi si avvalgono dell’elettrostimolazione russa, cosiddetta perché di origine sovietica, sperimentata in Russia, che attinge alla lezione delle Tens per raggiungere risultati più che apprezzabili in un contesto di assenza del dolore. Proprio grazie alla loro capacità di gestire e ridurre il dolore fisico, i modelli Tamtec sono ampiamente utilizzati da molti fisioterapisti e professionisti della chiropratica basata sulla riduzione del dolore e l’accelerazione nella cura dei tessuti lesi.
Nell’utilizzo di questo tipo di elettrostimolatori si ha la facoltà di regolare l’apparecchio a velocità e pressioni variabili, aumentandone la versatilità. È lo strumento ideale per riprendersi da lesioni dovute a sinistri o dopo stancanti allenamenti. I benefici che si possono ottenere da questi prodotti sono dovuti alla coesistenza nell’elettrostimolatore dei vantaggi Ems e Tens in un solo dispositivo il cui comfort è assicurato dalla presenza di rivestimenti in soffice lattice anallergico. Tuttavia i prodotti TamTec presentano anche svantaggi, a partire dal fatto che non essendo alimentati a cavo necessitano di carica per funzionare. Inoltre rispetto ad altri apparecchi analoghi sono più grandi e ingombranti, inoltre non sono sottoposti a particolari controlli qualità, pur essendo prodotti certificati. Anche alcuni accessori forniti in dotazione non sono all’altezza del dispositivo, in termini di qualità, come nel caso dell’adattatore allegato.
Ultimo, ma non ultimo, il prezzo superiore ad altri dispositivi simili, ma non bisogna dimenticare la natura ibrida dell’apparecchio che rispetto ad altri prodotti del genere offre in più il sollievo di liberare dal dolore per la sua azione analgesica, grazie alla combinazione delle varianti Ems e Tens nello stesso ‘corpo’. Inoltre sono fra i pochi dispositivi ad avvalersi dell’impostazione di base che si rifà al tipo di stimolazione russa o di Kotz dal nome del medico sovietico famoso per aver applicato per primo questo tipo di elettrostimolazione in ambito sportivo durante gli allenamenti della nazionale atletica russa negli anni ’70 in occasione delle Olimpiadi di Montreal.